Per la glicemia, si effettuano i seguenti esami:
Inoltre si valuta il profilo lipidico:
L'elettrocardiogramma (denotato con la sigla italiana ECG) è la riproduzione grafica dell'attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. L'elettrocardiogramma è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici. Durante questo esame vengono posizionati alcuni elettrodi sul torace del paziente che registrano l'attività elettrica.
In circa 30 minuti dall'esecuzione è disponibile l'esito che viene refertato online dalla cardiologia dell'ospedale di Brescia.
La pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue, pompato dal cuore, sulla parete delle arterie che distribuiscono il sangue stesso nell’organismo.
Con l’avanzare dell’età, è normale assistere ad una lenta e progressiva riduzione dell’udito. Patologie particolari, infezioni, traumi e inquinamento acustico, possono a loro volta contribuire alla perdita della completa percezione uditiva.
Un tecnico audiometrico, previa prenotazione, valuterà la percezione uditiva.
I Test intolleranze Alimentari sono esami sierologici che è bene eseguire per individuare possibili intolleranze alimentari.Le intolleranze alimentari sono reazioni indesiderate del corpo causate dall’assunzione di alimenti contenenti sostanze che l’organismo non riesce a metabolizzare nel modo corretto. Con i Test intolleranze Alimentari è possibile diagnosticare un’intolleranza. Il Test, infatti, permette di individuare quali sono gli alimenti responsabili del proprio malessere.
La celiachia è una malattia infiammatoria dell'intestino, causata da una proteina, il glutine, la cui unica cura è una dieta priva di esso, che permette di ridurre ed eventualmente eliminare i sintomi. I test sierologici per la diagnosi di celiachia consistono nella ricerca nel sangue di specifici anticorpi la cui presenza è indicativa di intolleranza al glutine. Il test non richiede particolare preparazione.